giovedì 10 aprile 2014

1.3) Scoprire Istanbul post 1

Visto che il libro "Il museo dell' innocenza" di Pamuk è ricco di descrizioni e riferimenti ai luoghi storici e celebri di Istanbul (la città dove è ambientata la vicenda), ho deciso di scrivere una mini-rubrica interna al blog intitolata " Scoprire la Turchia con Pamuk" che tratta l'architettura urbana della città. 
Ecco a voi il primo post!



"La vidi davanti alla Torre dell'Orologio accanto accanto a palazzo Dolmabançe, al mercato di Beşiktaş"
(Cap. 32, pag 185)




PALAZZO DOLMABANÇE




Palazzo Dolmabahçe è il primo palazzo di stile europeo costruito a Istanbul (situato nella parte europea della città ed affacciato sul Bosforo), costruito dal Sultano Abdul Mejid I tra il 1843 e il 1856.



Il palazzo fu il principale centro amministrativo dell'Impero Ottomano fino al al 1922 e dal 1984 è un museo che ripercorre la storia dell'Impero e della nuova Repubblica.

Nasce a scopo di emulazione e confronto delle principali regge europee, realizzate nell'epoca del barocco, infatti è caratterizzato artisticamente sia da alcuni motivi dell'architettura tradizionale ottomana negli interni e sia da una ricerca meticolosa del rococò in particolare negli esterni. 



Il complesso del Dolmabahçe consiste in tre edifici: gli appartamenti di stato, la sala cerimoniale e l'harem imperiale.

Gli appartamenti di Stato consistono in 285 stanze e 44 sale di ricevimento.

Il salone cerimoniale, situato tra gli appartamenti di Stato e l'harem, è un'area di 2000 m² con 56 colonne e una cupola alta 36 metri. Qui l'influenza rococò è maggiore, trattandosi del luogo più ufficiale e internazionale.





Altri link di riferimento:
https://www.google.it/maps/preview?ie=UTF-8&q=palazzo+dolmabahce&fb=1&gl=it&hq=palazzo+dolmabahce&cid=15912130322145968907&ei=bhg9U_CwHcmGswbvkIGQDQ&sqi=2&ved=0CLEBEPwS
http://www.istanbulturchia.it/palazzo-dolmabahce/
http://www.iloveturchia.it/palazzo-dolmabahce/

http://www.dolmabahce.gov.tr





LA TORRE DELL'OROLOGIO


Situata appena fuori il magnifico Dolmabahce Palace , la Torre dell’Orologio è stata costruita tra 1890 - 1895 dal famoso architetto armeno Sarkis Balyan su ordine del sultano Abdulhamid II. 

La torre, a conformazione quadrangolare (lato 8,5 m) quattro piani di altezza complessiva di 27 metri, è progettata in stile neo-barocco ottomano.
 Il progetto di restauro è avviato dal Ministero dello Sviluppo Economico italiano al fine di una valorizzazione economico-culturale e di collaborazione commerciale internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento