sabato 17 maggio 2014

3.4) Il Televisore

"Fatma, a differenza degli altri domestici occidentali, non aveva la Tv in camera. Da quando quattro anni prima la televisione turca aveva cominciato a trasmettere, noi avevamo comprato un televisore e ogni sera Fatma si sedeva sul punto più lontano del salotto."
(Cap 48, pag 256)






La prima televisione venne commercializzata da Baird tra il 1928 e il 1934 nel Regno Unito, Stati Uniti e Russia. Questi apparecchi erano inizialmente delle radio con l'aggiunta di un dispositivo televisivo, costituito da un tubo al neon dietro a un disco meccanico rotante (brevettato dall'ingegnere Nipkow nel 1884, vedi approfondimento sottostante)..
Nel periodo 1930-33 vennero vendute circa un migliaio di unità e, entro la Seconda Guerra Mondiali, si stima che siano state prodotte circa 19.000 unità. Successivamente, per esigenze belliche, la produzione si ferma nell' Aprile 1942, per riprendere nell'Agosto del 1945.
Dalla metà degli anni '60 iniziano a diffondersi in tutto il mondo i televisori a colori mentre in Italia, si diffusero ancora apparecchi-televisivi in bianco e nero ancora tra gli anni '50 e '60.



Video che spiega il funzionamento dei display CRT (Tubi catodici)




DISCO DI NIPKOW



Il disco di Nipkow è un dispositivo meccanico a disco che analizza e riproduce le immagini. Fu inventato il 24 dicembre del 1883 da Paul Gottlieb Nipkow.
Il sistema di scansione dell'immagine è basato sull'uso di un disco rotante con una serie di fori disposti a spirale, ciascuno spaziato dal successivo della larghezza dell'immagine.
Un fascio dell'immagine illumina ciascuna riga dell'immagine attraverso i fori. l'intensità del fascio (che dipende dall'immagine) è convertito da un segnale elettrico dalla cella.
Dal lato ricevente un disco rotante identico ruota alla stessa velocità di fronte ad una lampada la cui intensità luminosità varia in base al segnale luminoso ricevuto.
La scansione dell'immagine è completata dopo un'intera rotazione del disco e, se la rotazione avviene con sufficiente velocità, l'occhio umano non percepisce i frammenti dell'immagine ma l'immagine nella sua interezza.
Tuttavia, a causa delle enormi difficoltà pratiche, e soprattutto a causa della mancanza di un adeguato metodo di amplificazione dei segnali elettrici deboli, Nipkow non tenterà mai di realizzare praticamente la sua idea.
Il sistema di Nipkow fu poi messo in pratica da John Logie Baird nel 1925.




Nessun commento:

Posta un commento